giovedì 19 settembre 2013

L'amicizia

Londra - L'amicizia non si misura con i soldi. Almeno così dovrebbe essere. Ma nella realtà e nel 99% dei casi di "amicizia" questa non è realtà.

1.850 sterline, 100 euro, 250 dollari, è la misura dell'amicizia?

Non credo.

Il grande Giacomo Leopardi disse che: "È vero, come predica Cicerone, che la virtù è il fondamento dell’amicizia, nè può essere amicizia senza virtù; perchè la virtù non è altro che il contrario dell’egoismo, principale ostacolo all’amicizia."

Le sue parole per me sono verità: il proprio ego che desidera sovrastare l'ego dell'altro è un'ostacolo insormontabile all'amicizia.

Quando si salva l'amico da una situazione grave economica, quando si aiuta ad uscire da una relazione pericolosa, quando lo si abbraccia per distoglierlo da gesti suicidi, quando lo si consiglia o lo si presenta per la soluzione di un problema sanitario, quando lo si chiama per un lavoro, magari ad un figlio, ecco, tutto questo che prezzo ha?

Credo, zero. Zero sterline, zero euro, zero dollari.

Ma chi riceve non deve dimenticare il salvataggio avuto, l'aiuto ricevuto, l'abbraccio consolatore, il consiglio concesso o la chiamata ascoltata.
 
Quindi...lasciamo il nostro ego.
L'amicizia è la nostra ancora di salvezza, per essere sicuri di aver vissuta una vita all'insegna di un valore pieno e giusto.

Riccardo Cacelli

Nessun commento:

Posta un commento